Scrivere con creatività per emergere in un mondo in cui tutto viene appiattito dal ‘fanno tutti così’: non c’è più diversità e gli articoli dei vari blog, settore per settore, sembrano essere tutti uguali.
È questa l’epoca del copia e incolla anche se ora, dopo l’approvazione del copyright anche per internet, anziché copiare pedestremente la maggior parte delle volte, si copia benissimo rigirando la frase.
Così facendo, l’articolo sembra nuovo ed unico ma, di fatto, è solo la rivisitazione di un articolo già scritto e pubblicato da altri.
Un’ottima alternativa a questo stato di cose per emergere dal mare del tutto uguale, consiste nello scrivere storie che portino il lettore a comprendere i concetti in modo accattivante ed assolutamente unico.
Articolo di esempio per chiarire
Quante volte si sente dire che le persone non leggono più? Ormai questo concetto pare essersi radicato nella mentalità comune ma siamo proprio sicuri che sia così?
In parte è vero ma non è detto che questo dipenda solo dai lettori. L’idea è che le persone non leggono più perché ciò che si scrive non è interessante, accattivante e non attiva la parte più intuitiva di chi legge.
Gli articoli, in buona misura, sono monotoni e ripetitivi e non c’è gusto a leggerli così, inizi la lettura e poi ti annoi e cambi pagina o sito.
Allora, la soluzione potrebbe essere scrivere storie che trasmettano i contenuti voluti ma portino il lettore a ‘vedere come va a finire’.
È un lavoro sicuramente stimolante e dà ottimi riscontri con buona pace di chi pensa che i contenuti debbano solo contenere le parole chiave utili per la ricerca sui motori di ricerca come Google.
Scrivere per un blog
L’articolo di esempio che vi sottopongo scritto per il blog di un sito di aiuto e sostegno al telefono. È una storia che tratta di un argomento sempre verde: la ricerca dell’Anima Gemella.
Da che mondo è mondo, ognuno di noi spera nell’incontro ‘giusto’, quello che può portare al fatidico: “… e vissero tutti felici e contenti”.
In questa ricerca dell’amore per la vita ci si avventura in ogni tipo di situazione; cercando fuori, forse, dimentichiamo cosa abbiamo dentro di noi poi, all’improvviso, ci viene data una nuova visione e scopriamo che… cliccate sul link per leggere l’articolo!