Il libro di Maria Cristina Andreoni che apre nuove visioni di bellezza e serenità per garantirsi un domani felice

Quando amare fa crac è il titolo dell’imperdibile libro di Maria Cristina Andreoni. L’Autrice, forte della sua lunga esperienza personale e professionale, cerca di dare una via chiara e percorribile a tutti coloro che stanno vivendo una situazione difficile in un rapporto di coppia divenuto, ormai, tossico.

Il tema di questo libro è chiarissimo già dalla prima frase dell’introduzione che recita:

“Una delle decisioni più difficili che potresti dover prendere nella
tua vita è quella di interrompere una relazione che
semplicemente non funziona”.

quando amare fa crac – le ‘amare’ delusioni

Un piccolo gioco di parole per sottolineare la difficoltà anche solo di mettersi d’accordo su cosa voglia dire la parola amare. L’Amore è un valore assoluto che, come tutti i valori fondamentali dell’essere umano, è un concetto astratto a cui, ognuno di noi, dà un proprio significato soggettivo. Fin qui, nulla di distonico ma il problema nasce nel momento in cui due esseri devono mediare il loro modo d’intendere l’amore per formare una coppia. È questo il momento in cui, anche grazie ad una pessima comunicazione, le coppie fondano il loro stare insieme su false basi ed ognuno dei due componenti va avanti sui suoi concetti e preconcetti senza preoccuparsi di indagare quale sia l’intendimento dell’altro ed ecco che… la coppia scoppia. In questo preciso momento, amare passa da verbo ad aggettivo qualificativo di una cocente delusione nel rendersi conto che le proprie aspettative non saranno realizzate. Fin qui tutto abbastanza regolare ma, se a fronte dell’evidenza che la coppia è scoppiata, ci si impunta sul volerla salvare a tutti i costi, la questione diventa inquietante!

Foto di MythologyArt da Pixabay

quando amare fa crac – le relazioni tossiche

In questo piccolo gioiello di libro, Maria Cristina Andreoni, accompagna il lettore in un percorso che, passo dopo passo, aiuta a comprendere se la relazione che si sta vivendo è una relazione tossica e traccia una via percorribile per poterne uscire.

Ecco l’indice del libro:

7 Introduzione
13 Prefazione
19 L’amore è una cosa semplice
23 C’è differenza tra volere qualcosa e impegnarsi per
raggiungerla
27 Sono o non sono in una relazione tossica?
39 Il mito di Narciso
51 Emozioni e paura
59 La chiusura
69 La fase detox
79 La colpa
87 Perché mi sta accadendo questo?
95 Non sei una vittima
101 Dare e avere
111 Come sentire i tuoi sentimenti
119 La sofferenza
125 Conclusioni

Foto di MythologyArt da Pixabay

quando amare fa crac – alzati e cammina!

Il percorso proposto, però, non si può realizzare se non c’è nel lettore la volontà e la determinazione di voler cambiare la sua posizione per smettere finalmente di soffrire. Il cambiamento, si sa, fa molta paura e, spessissimo, si preferisce rimanere in una situazione deleteria che si conosce piuttosto che farsi carico di cambiare andando incontro al nuovo. Mettere in atto con determinazione il cambiamento vuol anche dire decidere di:

  • amarsi un po’ di più
  • rinforzare la propria autostima
  • imparare a mettere confini
  • credere nei propri valori fondamentali
  • aprire la visione al reale
  • vivere nel qui ed ora
  • decidere che siamo degni di essere amati
  • andare incontro all’ignoto
  • avere la certezza che se riarmonizziamo noi stessi attireremo persone armoniche
  • che l’essere umano vive per crescere nella ricerca della propria felicità.

La parte pratica, al fondo di ogni capitolo del libro, aiuta proprio a comprendere e a mettere in atto quel cambiamento atto a ritrovare se stessi e la propria serenità. In conclusione, quando amare fa crac è un ottimo compagno di viaggio verso il raggiungimento della propria liberazione dalle catene per il raggiungimento della serenità emotiva.

Maria Cristina Andreoni, si occupa di crescita personale da più di 10 anni, Life&Health Coach con certificazioni in Facilitazione Maieutica e Facilitazione di Retrospettive su Metodo Lego Serious Play e Autrice, ha pubblicato “Quando amare fa crac”, un manuale di auto per chi è rimasto intrappolato in relazioni tossiche e, dopo il successo del primo, ne ha in preparazione un secondo.