ISHA (Italian Stock Horse Association) chiude nel segno del successo il Campionato Invernale di Reining & Performance 2021 che si è svolto presso La Peschiera Q. H. di Caluso.
Nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 aprile, a latere di un allenamento a porte chiuse con giudici in campo, la proclamazione ufficiale e la premiazione dei vincitori del Campionato Invernale ISHA ed anche la consegna di un ‘premio speciale’.
CLASSIFICA RANCH RIDING:
- 1 Sara Scarciglia
- 2 Rebecca Pace
CLASSIFICA FINALE REINING PRIMO PER CATEGORIA:
- Open – Gianluca Barreca su Doctor Sawdust
- Novice Youth – Ginevra Gianoli su Lynn Peppy Belle
- Youth – Alice Bracciani su Spanish Comix
- Short Stirrup – Martina Magnani su Magic Doc 1120
- Amateur – Sandro Racco su Enolagun
- Novice Amateur – Monica Cat Genova su Blaze of Glory
Il Premio Speciale è stato consegnata a Stefano Cerutti.
In una piccola intervista, chiediamo a Tiziana Gurrisi, Trainer presso OK Corral Ranch di Casellette (TO) e Vicepresidente di ISHA, se ha il piacere di raccontarci come è nata l’Italian Stock Horse Association:
“Sì, certo! L’ISHA nasce nel 2013 da un gruppo di persone amanti del cavallo e delle cultura legata alla monta western. Oltre a me, che da anni collaboro con molte associazioni di settore per la diffusione dell’equitazione western, fondatori e promotori sono stati Fabrizio Sburlati e Loris Mondoni.
Proprio grazie a Loris, ed alla sua amicizia con Dick Pierer, l’ISHA diventa una costola della American Stock Horse Association (ASHA) che la riconosce ufficialmente nel 2016 dopo tre anni di monitoraggio considerandola l’Associazione più vicina alla cultura western.
Fino a quel momento, ISHA operava sotto l’egida di un Ente di Promozione Sportiva ma, proprio nel 2016, avviene il cambio ed entra a far parte di OPES ITALIA che sposa l’iniziativa e ne assorbe completamente il marchio.
Oggi, ISHA è il brand di Opes Equitazione e si interessa sia della monta americana sia di quella inglese e addirittura fonda l’Accademia Equitazione Iberica”.
Il progetto è certamente splendido e come si concretizza in pratica?
“Come detto, l’intento è quello di diffondere la cultura equestre, soprattutto tra i più giovani, aiutandoli e sostenendoli nel vivere appieno il loro amore per i cavalli e, per riuscirci, contiamo sulla crescita professionale di Istruttori, Trainer e Centri Ippici grazie ai nostri corsi di Formazione.
ISHA-OPES Equitazione organizza competizioni per le varie discipline equestri dando così l’opportunità di conoscere il mondo del cavallo a 360° e curando particolarmente l’inserimento dei più giovani.
Uno dei nostri punti di forza è incentivare i futuri cavalieri ed amazzoni a seguire la loro passione nel pieno rispetto del cavallo come compagno di sport e di vita.
Il nostro Ente copre tutto il territorio nazionale con la presenza di numerosi centri affiliati e professionisti di settore oltre all’appoggio di riconosciuti Trainer ”.
Per ulteriori informazioni visitate:
il sito di ISHA e la Pagina Facebook ISHA
Intervistiamo anche Monica Rosa, Istruttore Tecnico Federale di 3° Livello FISE/CONI – Giudice Nazionale di Performances Western FISE/CONI, Show Manager AQHA, che ha organizzato e diretto la manifestazione; bene Monica, vorremmo sapere perché proprio il Reining:
“ Come ho già avuto modo di dire, amo il Reining perché, guardando bene, è la mia vita! Infatti tutto nella mia esistenza parte di lì: amore, famiglia e lavoro.
Partendo dalla mia innata passione per i cavalli ho iniziato a montare verso i 12 anni praticando la monta inglese e, subito dopo, ho conosciuto un istruttore di monta americana che mi ha passato la sua passione per questo tipo di equitazione.
Da qui la mia decisione di licenziarmi dal lavoro che facevo per dedicarmi completamente alla mia passione; da una vecchia cascina ho realizzato la Madama Reining Horses di Cassano d’Adda che, nel 1992, è stata la base di partenza della fondazione dell’Associazione AIEW (Associazione Italiana Equitazione Western) portata in Italia dal Trainer Pierre Ouellet. Negli anni, il metodo introdotto dalla AIEW è stato poi ceduto alla FISE che lo utilizza ancora oggi per formare i tecnici di equitazione americana.
Poi è arrivato l’amore per mio marito che ho conosciuto in quanto mio allievo e che nel tempo è divenuto trainer con piena soddisfazione… un amore nato anche dalla comune passione che ancora ci lega al punto che, il nostro sogno in fase di realizzazione, è di creare un sito per il Reining in Valle d’Aosta dove attualmente non esiste un luogo attrezzato per la monta americana.
Dopo l’esperienza col mio primo genito che è innamorato dei motori e per nulla interessato al mondo equestre, quando è nata mia figlia sapevo che avrebbe avuto le sue particolari e soggettive propensioni ma speravo fortemente che in lei ci fosse lo stesso mio amore per i cavalli.
Ringraziando il cielo è stato proprio così ed ora che ha 14 anni, vive felice a contatto con la natura, ama i cavalli e, nemmeno a dirlo, ama il Reining con grande passione e divertimento”.
Nonostante le difficoltà imposte dalle norme anti-Covid che sono state puntualmente rispettate, l’organizzazione di tutto il Campionato Invernale ISHA è stata precisa e, nonostante la serietà e l’impegno in arena, il divertimento non è certo mancato ma si sa, i giovani portano allegria!
… e pur se non più tanto giovane, anche la giornalista si è divertita un sacco!