Fin’Amor l’aperitivo amorevole nasce nel 2017 per diventare testimonial dell’Andare per Castelli Trovatori e Amor Cortese. L’Andar per Castelli è una manifestazione ideata, organizzata e condotta da me, Nicoletta Viali per l’Associazione Culturale Nati per Sorridere.
La manifestazione si è regolarmente svolta nei mesi di settembre e ottobre 2017, in quattro bellissimi Castelli del Canavese. Il tema della manifestazione, ‘Trovatori e Amor Cortese’ è stato scelto per poter parlare di un movimento del Medio Evo che fonda le sue radici in sentimenti ed aspirazioni dei più alti livelli raggiungibili dall’essere umano. A parte la storia, il tema dei ‘sentimenti elevati’ che aiutano l’uomo ad evolvere è sicuramente un tema molto moderno che potrebbe aiutare molti esseri umani a vivere più a ‘misura d’uomo’ riscoprendo quella vita spirituale così messa in disparte ai nostri giorni.
L’Andar per Castelli 2017
In ogni tappa, è stato possibile:
- Visitare il castello con una guida;
- Visitare una mostra di incisioni d’Arte che si ispirano all’epopea dei Trovatori e dell’Amor Cortese in collaborazione con gli artisti dell Associazione ‘Il senso del segno’ di Torino.
- La D.ssa Donatella Taverna, Antropologa e fine scrittrice, ha condiviso con i presenti molte notizie storiche sui quattro Castelli e sui percorsi in Canavese dei Trovatori e delle Dame loro ispiratrici ma ci ha raccontato anche bellissime Leggende che ancora oggi permeano il nostro immaginario collettivo ed individuale;
- Il Canavese è terra molto ricca di prodotti di eccellenza che si sono gustati durante le cene allestite nei quattro Castelli; Cene in piedi ma chiamarle buffet è veramente restrittivo! Gli alimenti sono stati scelti con la massima cura e si sono privilegiati quelli coltivati o prodotti con metodi naturali, il più possibile a Km 0 e sono poi stati preparati con i metodi tradizionali. Strada Reale dei Vini Torinesi ha collaborato alla manifestazione in tutti i suoi aspetti ma è indubitabile che il Vino è la punta di diamante del Canavese, da sempre terra vocata all’allevamento della vite;
- Lo spettacolo teatrale ‘Ove si narra di Dame e Cavalieri’, coinvolgente ed emozionante, è stato portato in scena dalla Compagnia Teatrale ‘Lo Zodiaco’ di Caluso che ha fatto rivivere fatti e misfatti dell’epoca dei Trovatori. Il testo e la sceneggiatura sono di Francesca Siragusa, la regia è di Annalisa Baratto e l’organizzazione di Simona Salvetti;
- Non solo lo spettacolo ma anche le varie parti del programma sono state allietate dalla musica occitana e folk dei Musicanti di Halanwà.
di seguito, il video di presentazione dell’ultima tappa, il Gran Finale al Castello di Pavone Canavese:
Il fin’Amor l’Aperitivo amorevole
Il fin’Amor l’aperitivo amorevole è un nuovo sorprendente cocktail dell’Amore che è stato graditissimo da tutti i partecipanti ai 4 eventi della manifestazione.
I suoi componenti, tutti rigorosamente canavesani, li ho raccontanti in una intervista e li ho così elencati:
“L’idea primaria è stata data da Laura Moreschini, produttrice di un ottimo liquore, il ‘Cassis Morenico’, che mi ha fatto assaggiare il suo prodotto e, conversando amabilmente, mi ha confidato il suo sogno: vedere il suo ottimo Cassis divenire ingrediente fondamentale di un nuovo cocktail. Da quel momento in poi, ho cercato di comprendere con quali eccellenze canavesane poterlo associare. Il primo ingrediente che mi è venuto in mente è stato un vino molto particolare che avevo già avuto modo di apprezzare, un extra brut di Tenuta Fontecuore della Dott.ssa Maria Luisa Monticelli. È uno Spumante Metodo Classico Millesimato Rosè VQS ottenuto da uve nebbiolo dotato di una verve tutta sua e di un gusto veramente splendido anche per chi non ama i brut e che avrebbe accolto e armonizzato al meglio il dolce del Cassis Morenico. Nel pensare al terzo ingrediente ho ipotizzato di inserire l’Idromele di un giovane ed appassionato apicultore Davide Blanchietti. Praticamente tre prodotti assolutamente inimitabili che nascono in un raggio di 15 km”.
Il fin’Amor l’aperitivo amorevole: il suo segreto
Ho scritto dei componenti, unici ed irripetibili, miscela di sapori a torto ritenuti non mescibili, che lo compongono ma c’è anche un segreto: le dosi!
Ho fatto moltissime prove ed il risultato splendido ottenuto è dovuto sicuramente ad un’accurata scelta delle dosi dei suoi componenti. Chi lo ha assaggiato ne è rimasto assolutamente incantato per il suo gusto che accarezza il palato e dà sensazioni morbide e sognanti. Il gusto, viene corroborato ed armonizzato dal suo colore rosa vivace ed intenso che ricorda sicuramente l’amore e viene completato dal suo delicato profumo.