A Migliarino, in provincia di Ferrara, un museo dedicato al trotto ed al cavallo che si arricchisce grazie a Chiara Nardo che ha voluto donare le sue divise ‘vincenti’ nel trotto e nel canottaggio.
Il Centro di Documentazione del Trotto e del Cavallo, si trova in Via Garibaldi, 2/g a Migliarino che ora, riunito ad altri due Centri, dà vita al Comune di Fiscaglia (FE). È proprio il Sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, che accoglie Chiara Nardo accompagnata dal marito, Stefano Turetta, Campione del Mondo WBHC nel 2019 e Campione nazionale di Tiro con l’Arco Naturale; i due campioni sono convolati a nozze lo scorso mese di Ottobre e sono stati festeggiati dai presenti con un lungo applauso.
Al suo arrivo, Chiara sembra entrare nel Museo del Trotto in punta di piedi elargendo a tutti i presenti, un largo sorriso carico di dolcezza, con un fare da invitato comune quasi non fosse proprio Lei l’ospite d’onore. Eppure, questa atleta dalle tantissime vittorie, è ben cosciente di tutti i grandi risultati raggiunti e non solo in gara ma anche nella sua vita.
Chi è Chiara Nardo
Figlia d’arte, Chiara Nardo inizia ad armeggiare con i cavalli fin da molto piccola e poi, con tanto lavoro e sacrificio, diviene una delle driver più vincenti del Trotto Italiano. Nel 2015, mentre porta in box il suo amato Munter, compagno di tante giornate di lavoro e di piazzamenti e vittorie in gara, è vittima di un incidente che la costringe a sottoporsi ad un delicatissimo intervento ed a molti mesi di ospedale per la ripresa e la riabilitazione.
Tornata a casa deve accettare di non poter più dedicarsi a ciò che fino ad allora era la sua vita: i cavalli ed il trotto ma Lei non si arrende! Vuole continuare a gareggiare e, dopo alcune esperienze in altri sport, giunge al canottaggio che la conquista anche perché, come dice lei, va bene per lei perché se cade, cade in acqua e non può farsi male. Anche nel canottaggio prevale la sua natura di vincitrice fino ad aggiudicarsi il 5° posto nel due di coppia mix alle Paralimpiadi di Tokio 2020.
Nel prossimo video, alcuni momenti dell’incontro:
Conclusioni all’Incontro con Chiara Nardo
In conclusione dell’incontro, Chiara Nardo è stata premiata con una targa del Comune di Fiscaglia, con un acquarello raffigurante una testa di cavallo, opera delicatissima dai colori tenui creata da Letizia Minotti, nota artista ferrarese, donatole da Luigi Padroni e con il bellissimo bouquet di fiori che avete visto nel filmato.
Oltre all’importanza della donazione che arricchisce il Centro di Documentazione del Trotto e del Cavallo, questo incontro è stato importante per tutti i presenti anche dal punto di vista umano.
Conoscere una combattente come Chiara Nardo è un privilegio ed un onore perché non è certo facile trovare esempi come il suo di un attaccamento alla vita ed ai suoi valori più puri; Chiara rimane nel cuore ed il suo esempio è sicuramente un faro per le nuove generazioni affinché perseguano sempre il loro sogno di avere una vita piena d’amore e di gratificazioni al di là degli ostacoli e dei problemi che ci si trova a dover superare. Il suo amore indomito per la vita è un raggio di sole che può sollevare lo spirito di chi non vede più la luce in fondo al tunnel.
Proprio per questo, ringraziamo di cuore Chiara Nardo per aver voluto condividere con noi la sua storia ed il suo tempo.
Nicoletta Viali – scriviloperme.it
Per informazioni:
Centro di Documentazione del Trotto e del Cavallo
Via Garibaldi, 2/g – 44027 Fiscaglia – Località Migliarino (FE)
Luigi Padroni tel. 335 8267863