Una serata superlativa all’ ASD Horse’s Fantasy di Quartesana (FE) grazie alla splendida accoglienza di Gaia Maini. Dopo la gara sociale di Pole Bending, una cena favolosa con il ‘Piatto del cow-boy’ con accompagnamento musicale CountryRock del grande JayWolf e la sua band.
C’è un gran fermento all’ ASD Horse’s Fantasy. All’arrivo si sente subito un clima di festa e tutto è pronto per iniziare. Molte persone stanno già allegramente chiacchierando in attesa dell’inizio della gara sociale di Pole Bending che, prevista per le 17:30, è stata volontariamente ritardata per via del troppo caldo.
Approfittiamo del momento per intervistare la padrona di casa: Gaia Maini, classe 2002, sorriso smagliante, chiedendole: come nasce il progetto del vostro maneggio?
“ASD Horse’s Fantasy è in stretta correlazione con l’Azienda Agricola ‘La maga Circe’ che comprende sia cavalli da sella sia cavalli da trotto. L’azienda nasce dalla passione di più generazioni infatti, già il nonno di mio padre possedeva cavalli da trotto. Mio padre, poi, Gianpaolo Maini, è un apprezzato e stimato veterinario di cavalli; fin da piccola, lo accompagnavo nelle sue visite e, momento dopo momento, la passione è cresciuta talmente tanto che ho deciso di studiare anch’io Veterinaria. Immagino di riuscire a lavorare qui dove, se tutto va bene, ho intenzione di creare una clinica per gestire al meglio i cavalli in ogni loro esigenza”.
ASD Horse’s Fantasy: la passione per la monta americana
Qual è il tuo sogno più grande?
“Sicuramente poter vivere con i cavalli. Stare con il cavallo mi dà un grande senso di libertà e spensieratezza. Sono di indole un po’ ansiosa e quando qualcosa non va, mi basta andare dal cavallo, anche solo a spazzolarlo o a portarlo a mangiare l’erba, e già sento tornare in me la serenità.
Da pochi anni ci siamo trasferiti in questa tenuta acquistata dal grande Cesare Piva che ha portato avanti la sua passione fino a 93 anni ed è stato sempre in prima linea. Mi piace molto il sapere che questo luogo ha una storia legata ai cavalli. Il reparto da sella è nuovo ed è da sviluppare e, si spera, che possa avere una storia, magari anche dopo di me; pensare che qui ha corso anche Dorsten, che è stato uno dei cavalli più famosi nel mondo del trotto a livello nazionale e la consapevolezza che qui ci sia già un forte legame con i cavalli, mi dà una spinta in più. La casa che abitiamo è proprio a fianco del maneggio e, aprire la finestra e vedere i nostri cavalli, è per me la più bella visione del mondo”.
Entrando più nello specifico, qual è il tuo progetto?
“Erede di una dinastia di ‘cavallanti’ intesi come amanti dei cavalli in tutte le loro forme ed espressioni, amo i cavalli da trotto ma sono appassionata di cavalli da sella, principalmente cavalli americani: Quarter Horse, Appaloosa e Paint. Mi piace portare avanti la monta americana in diverse sue discipline come il Reining, la Gimcana, Pole etc.”
La gara sociale di Pole Bending
Il Pole Bending è un vero e proprio slalom tra i paletti, posizionati in linea retta, distanti 6,5mt ca. Sono sei passaggi obbligati e, l’errore di percorso, il far cadere un paletto o la perdita del cappello, comportano penalità. Il benché minimo maltrattamento del cavallo può comportare penalità o squalifica. Vince il binomio con il percorso netto più veloce.
Per la gara sociale molti i binomi in gara che hanno dato ampia dimostrazione di capacità e destrezza e che sono stati premiati nel corso della serata.
Un encomio particolare a Circe, cavalla trottatrice eccezionale, paziente, spavalda e gioviale, vecchietta d’età ma giovane dentro, che si diverte a ‘showeggiare’ con gli allievi più giovani.
Cena e CountryRock con JayWolf all’ ASD Horse’s Fantasy
Dopo le tante emozioni della gara, giunta finalmente la frescura serale, è arrivato il momento della cena. Il menù, molto caratteristico, vedeva come portata principale ‘il piatto del cowboy’, squisito e, per chiudere in bellezza, torte artigianali buonissime.
Durante la cena, l’accompagnamento delle note musicali di JayWolf con la sua band. Dal suo sito leggiamo:
“JayWolf (nato Simone Fesani; Aprile 1990) è un cantante, musicista e compositore italiano. Suonando Outlaw Country Rock, vive immerso nel verde della campagna di Forlì (Emilia-Romagna). JayWolf ha trovato ispirazione viaggiando attraverso paesi come Africa, Islanda, Indonesia e Sud America dove ha imparato il significato essenziale di ‘Vita’ grazie a tutti gli incontri con indigeni e persone locali. Dopo 12 anni di lavoro in una fabbrica , ha deciso di lasciare la sua vita ordinaria per raggiungere il suo sogno.Dalla pubblicazione del suo primo album live (Pachamama nel 2022) e un tour italiano di Busking, JayWolf annuncia l’uscita del suo nuovo album seguito da un tour con la sua band a partire dalla primavera del 2024. Il tour è destinato a portare la potenza della sua musica e voce in tutta Italia e in Europa.
Dopo aver approfondito vari stili musicali, JAyWolf si appassiona alla musica country anche come allegoria alla vita ‘on the road’. I brani musicali ascoltati rigorosamente dal vivo, sono tutti stati scritti da Lui rendendo la sua interpretazione molto suggestiva.
È bello ed emozionante sapere e vedere che una giovane studiosa dia continuità al lavoro generazionale del padre e lo arricchisca con eventi sia competitivi che di svago adatti agli appassionati, e non solo, di tutte le età.
Complimenti a Gaia per la professionalità e alle doti di organizzazione sempre arricchite da gentilezza e disponibilità che mostrano un futuro imprenditoriale in crescita che darà lustro anche al nostro territorio.