2021 l’anno della svolta: Signori si cambia!

Dopo la stagione 2020 fortemente devastata dai danni della pandemia, l’Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining prevede un Campionato Regionale 2021 all’insegna della ripresa e del cambiamento.

Il motto di APCR è: ‘Reining is Passion’ e proprio la grande passione per questa disciplina è il carburante propulsore che ha spinto il direttivo dell’Associazione presieduto da Gemma Cordero, ad intraprendere nuove iniziative.
Il direttivo di APCR, infatti, dopo aver attentamente ascoltato le richieste ed i suggerimenti dei Soci che auspicavano cambiamenti per fruire meglio delle giornate di gara e per accrescere i momenti di convivialità del fuori gara, si è così espresso:

“In questi ultimi mesi come Consiglio, abbiamo fatto molti ragionamenti su quello che la nostra Associazione poteva fare per evolversi e non c’è a nostro avviso un momento migliore di questo per fare un cambiamento.
Grazie all’ospitalità e alla disponibilità di Manuel Bonzano, la 23 Quarter Horses potrà offrire al Campionato A.P.C.R. 2021 molto più di una bella arena e di una struttura all’avanguardia: ci darà la possibilità, Covid 19 permettendo, di poter vivere diversamente i momenti di riposo e di attesa delle gare, mettendo in evidenza non solo la pura
competizione sportiva, ma anche il piacere di ritrovarsi, gara dopo gara”.

Per quanto riguarda le competizioni sportive, la 23 Quarter Horses mette a disposizione un’ Arena Coperta Principale di 100 mt x 40 mt, una seconda Arena Coperta Campo Prova di 30 mt x 60 mt, la Giostra Coperta, il Tondino Coperto e ben 120 box e lavaggi con acqua calda disponibili per organizzazione gare.

Per la parte conviviale, invece, i Reiners potranno usufruire di  un’area esterna attrezzata per i momenti di convivialità estiva oltre alla bellissima club house, che sarà supportata da un servizio di bar e ristorazione giornaliero, così da garantire al termine delle gare la possibilità di pranzare o cenare direttamente all’interno della struttura. 

Durante le giornate di gara, sarà possibile pernottare presso la 10 camere di foresteria interne alla struttura, o presso le 25 strutture ricettive situate dai 3 ai 15 km dalla 23 Q.H., distinte tra B&B, Agriturismi ed Hotel, la struttura mette inoltre a disposizione un’area camper per ospitare coloro che ne volessero usufruire.

La 23 Quarter Horses, ha sede ad Incisa Scapaccino in Regione Zucca in provincia di Asti, in una tenuta di 200 ettari che fu del celebre ed indimenticato Fausto Coppi dove il Campione era solito recarsi nei momenti liberi per andare a caccia.

Quindi, sorridendo un po’, si può ben affermare che è pur sempre ‘questione di sella’ per sottolineare come questo sito abbia in sé una naturale ed innata predilezione per lo sport e gli sportivi.

La struttura, splendidamente immersa nella bellezza della campagna monferrina, è comoda da raggiungere sia da Alessandria che da Asti tramite la rete autostradale (uscite Felizzano o Alessandria Sud).

Al proprietario, Manuel Bonzano, abbiamo chiesto cosa voglia dire per Lui ospitare il Campionato Regionale di Reining APCR 2021 e ci ha cordialmente risposto che:

“Fin da quand’ero un ragazzino, ho avuto una grande attrazione per i cavalli… un vero e proprio amore che, negli anni, mi ha spinto a fare della mia passione uno stile di vita ed una professione. Da più di trentanni, ormai, faccio parte attiva del mondo del Reining e questa splendida disciplina mi ha dato tantissime soddisfazioni sia con i risultati delle gare disputate, sia come allevatore ed addestratore. Sono molto contento di ospitare le gare di APCR mettendo a disposizione le strutture della 23 Q. H. non solo a tutti coloro che vorranno shoeggiare nel Campionato Regionale di Reining APCR 2021 e ma anche a chi vorrà allenare il suo cavallo presso di noi. Siamo consapevoli che la nostra struttura può essere molto indicata in quanto siamo ai più alti livelli europei per l’addestramento e l’allevamento dei cavalli da Reining ed i Reiners che vorranno usufruirne potranno testarne in loco i grandi vantaggi che possiamo offrire”.

L’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) organizzerà e realizzerà, con cadenza mensile da aprile a ottobre, il Campionato Regionale di Reining che, per il 2021, prevede 5 Tappe le cui date non sono ancora state fissate ed altri eventi che verranno resi noti in seguito.

Al Via il Campionato Regionale APCR – Prima Tappa

Score di Tappa segnato da tre binomi a pari merito

Nonostante la preoccupazione per la ripresa degli eventi sportivi delle ultime settimane, da venerdì 26 a domenica 28 marzo, nella magnifica cornice della CASCINA ZUCCA – SCUDERIE 23 Q.H che ha egregiamente ospitato le tre giornate di gara, si è svolta la prima tappa di Campionato Regionale APCR, valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani e Debuttanti IRHA – FISE 2021; nel programma di questa prima tappa, come ormai consuetudine, è stato inserito anche lo Show NRHA Approved.

Dopo le tante difficoltà della scorsa stagione agonistica, la partenza del Campionato è stata decisamente complicata perché, come se non bastasse, al Covid si è aggiunta la Rinopolmonite Equina, infezione virale da EHV (Equine Herpes Virus) che ha richiesto nuovi protocolli ed ha portato ulteriori difficoltà che si sono sommate alle precedenti legate alla pandemia in corso.

Proprio a causa delle problematiche e dei nuovi regolamenti messi in opera per contrastare la diffusione della Rinopolmonite equina e delle diversità di normativa nelle varie Regioni, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, molti associati non hanno potuto  raggiungere la sede gara, con molto rammarico da parte di tutto lo Staff e del Consiglio Direttivo APCR.

Anche se doverosamente a porte chiuse e con la partecipazione dei soli addetti ai lavori e nonostante le regole ancor più stringenti, grazie alla collaborazione di tutti i presenti, il week end si è svolto in grande armonia e all’insegna del piacere di ritrovarsi con una forte voglia di ripartire.

I cambiamenti sono sempre carichi di dubbi e di aspettative ed è proprio per questo che chiediamo alla presidente APCR, Gemma Cordero, di raccontarci le sue impressioni su questa prima tappa del Campionato 2021 appena iniziato e sulla nuova location di quest’anno:

Iniziare è stato il passo più difficile ed è stato molto importante riuscirci per tutti coloro che praticano o vivono il Reining. Voglio iniziare il racconto di questo evento col ringraziare di cuore Manuel BONZANO e tutta la sua famiglia per il caloroso benvenuto che abbiamo ricevuto, ci hanno fatto sentire a casa… e questa è stata una sensazione bellissima. Un grazie a tutto lo Staff della 23 Q.H. che ha lavorato al nostro fianco fin dai preparativi, aiutandoci nell’organizzazione e nella riuscita dell’evento. Ringrazio inoltre i nostri Associati per la loro presenza e supporto e dire a chi non ha potuto raggiungerci che ci è mancato…. ma per fortuna il Campionato è solo all’inizio e possono rifarsi con la tappa di Maggio. La bellissima struttura offre spazi immensi che danno la possibilità di lavorare con i cavalli in serenità e senza attese, potendosi organizzare secondo le proprie necessità, con queste prerogative abbiamo iniziato questo nuovo  percorso, miglioreremo ancora e faremo sì che i nostri Associati si sentano a casa , dando loro la possibilità di vivere le giornate di gara, non solo con spirito agonistico ma anche con il piacere di rilassarsi e ritrovarsi“. 

Parlando di competizione, come sono andate queste gare?

Questa prima tappa ha portato nuovi reiners e binomi già conosciuti,  è stata una bella competizione con tanta voglia da parte degli associati, di mettersi in gioco e confrontarsi, dopo un lungo periodo di lontananza dalle gare tutti erano preparati e pronti per dare il meglio e questo ci ha fatto molto piacere, poiché sul campo si sono viste gare combattute“.

In effetti, sotto l’attenta visione del Show Judge, Lara Maiocchi, e dello Steward, Eleonora Malerba, le gare si sono svolte in un fluire scorrevole e serenamente competitivo e che le gare siano state caratterizzate da una forte spinta agonistica, lo si può capire anche solo dal constatare che lo score di Tappa è stato segnato da ben tre reiner a pari merito e sono:

  • Manuel Bonzano su Just Like a Pill
  • Matteo Capello su CMP Bueno Whiz N Cee
  • Andrea Sbaffo su Emily Sun Burst

Grande soddisfazione è stato l’impegno dei giovani che, in effetti, hanno dimostrato che stanno crescendo moltissimo e che gli allenamenti cui si sottopongono danno poi ottimi risultati tecnici e di armonia durante le gare.

Ma le novità di questa stagione di gare di APCR non finiscono qui così chiediamo alla Presidente quali siano i nuovi progetti che stanno per essere realizzati e Lei, entusiasticamente, risponde:

Stiamo lavorando per creare una stagione diversa da tutte le altre vissute prima e mano a mano nel tempo vi racconteremo a cosa stiamo lavorando… Quello di cui voglio parlare oggi riguarda il nuovo Progetto di Avviamento al Reining FISE che si propone, verso tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina e grazie all’impegno di Cristina Fiscella, Monica Rosa e Barbara Cuniolo, possiamo intraprendere in abbinamento ad alcune alle nostre tappe questo percorso, che parte dai Tecnici Federali e dal lavoro a casa con i propri allievi fino ad arrivare ai primi passi nelle competizioni e via via portare il cavaliere al palcoscenico Nazionale. La collaborazione con la Performance Horses di Cristina Fiscella ha dato modo a questo progetto di partire anche in Piemonte e siamo felicissimi di poterlo sostenere, nella speranza che venga al più presto condiviso da molti. Ci prepariamo a organizzare la seconda tappa di Campionato APCR tra le colline patrimonio dell’UNESCO in cui sorge la 23 Q.H., nella speranza che questa situazione sia migliorata e ci possa dare la possibilità di vivere il nostro sport in piena libertà”.

Appuntamento quindi per la prossima tappa che si terrà nei giorni 14 – 15 -16 MAGGIO 2021 presso la 23 Quarter Horses di Incisa Scapaccino (AT).

APCR 2021: una seconda tappa da ricordare

Oltre alla qualità delle gare, la seconda tappa del Campionato Regionale 2021 rimarrà impressa nella memoria per l’allegria ed il senso di ritrovata libertà nel ritrovare tanti amici dopo la quarantena.

La seconda tappa del Campionato Regionale di Reining 2021 di APRC (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Cavallo da Reining) si è svolta, da venerdì 11 a domenica 13 giugno, ed ha segnato una ripresa di partecipazione rimarchevole.

Sempre nella magnifica cornice della CASCINA ZUCCA – SCUDERIE 23 Q.H che ha ospitato le tre giornate di gara, si è respirata un’aria nuova che ha avuto il sentore di un nuovo inizio in quanto, dopo le pesanti problematiche avute nei mesi precedenti a causa del Covid 19 e della EHV 1 Equina,  si sono potuti incontrare molti amici che da tempo, a causa delle limitazioni imposte, non potevano partecipare alle manifestazioni.  

Molti gli accompagnatori e gli appassionati ‘a piedi’ che, in questo ritrovarsi finalmente liberi e grazie alle magnifiche giornate di sole, hanno potuto seguire con grande partecipazione le gare che si sono svolte in arena fermandosi a chiacchierare amabilmente del loro amatissimo Sport: il Reining!

Proprio per festeggiare la gioia del ritrovarsi, la serata di sabato è stata allietata dall’Aperitivo offerto da APCR & 23 Q.H., in cui i convenuti hanno potuto godere degli spazi messi a disposizione dalla famiglia Bonzano, che ha così permesso di poter ospitare l’evento con tutte le precauzioni di legge dando vita ad una bellissima serata, piena di allegria e di convivialità.

In questa seconda tappa, con grande soddisfazione della Presidente, Gemma Cordero, e di tutto il Direttivo APCR, si sono visti in arena molti giovani Reiners e questo ha dato una carica ed una gioia immensa tanto che APCR ha deciso di dedicare loro la terza tappa, organizzando un Rookie e Rookie Youth Challege; questa iniziativa è sorta per dare risalto ai giovani cavalieri nella certezza che le grandi aspettative su di loro non verranno deluse.

Ecco alcuni risultati della seconda tappa per i giovani:

in questo fine settimana di gare, si è distinta particolarmente Michelle Giuliani, seguita da Rodrigo Alberti, che in sella a Brzanpeppy Snappy si è aggiudicata la vittoria nelle Categorie: Youth <13 – youth e youth NRHA – Rookie Level 1 NRHA , oltre ad aver ottenuto il risultato di Co Champion nella Categoria Novice Riders… un bel bottino per il TARIS!

A farle compagnia sul gradino più alto del podio della classe Novice Riders Stefano Iaropoli e Arc Walla Walla Made.

Nella Classe Green Level ha brillato Edoardo Milano in sella a Burst To The Beat che è stato proclamato Champion .

Per le categorie dei più piccoli, la Short Stirrup è stata vinta da Tommaso Proto in sella a Marlo Bo Sun che, oltre ad aggiudicarsi il trofeo, è stato molto gratificato con i premi offerti dall’Associazione.  

Una menzione particolare è di dovere per la classe Para Reining, in cui ha gareggiato Paolo Muserra che, in sella a With Pleasure F,  ha dimostrato, come sempre, quanto sia importante credere in ciò che si fa!

La Categoria Int. Open ha visto salire sul gradino più alto del podio 3 binomi che si sono portati a casa il titolo di Champion: Andrea Proto su Soniador Starlight di proprietà di Giulio Puselli – Sandra Cantele Jordan in sella a Scarlet High To Cash di proprietà di Paolo Occhetti che si aggiudica anche il trofeo per il 1° posto nella NRHA Int. Open ed infine, ma non certo per ultima, Elena Baldi  su  Arc Nic To Cee U di Giancarlo Ceresola.

I ringraziamenti di APCR, vanno all’Associazione  ‘Donne nel Reining’ che, sempre presente, ha omaggiato la Champion della Categoria Ladies, Arianna Isella in sella a Rs Rastaban Olena.   

APCR Vi aspetta per  la prossima tappa in programma dal 16 al 18 luglio che si preannuncia interessantissima poiché, questa terza Tappa del Campionato Regionale di Reining APCR-2021, si concretizzerà in un fine settimana ricco di eventi: oltre al già anticipato Rookie e Rookie Youth Challenge,  ci sarà una gara dedicata ai cavalli di 3 anni , il Summer Snaffle Bit, che darà  la possibilità ai reiners di poter far provare la splendida arena della 23 Q.H. ai giovani cavalli che parteciperanno al prossimo Futurity IRHA 2021.

Per il sabato sera, poi, è in programma la Cena delle Premiazioni  che APCR ha atteso ad organizzare con l’intento di per poter vivere questa serata in serenità  e libertà e, grazie alla splendida ospitalità  della famiglia Bonzano, nella serata di Sabato 17 luglio, si potranno finalmente premiare e festeggiare a dovere i  Champion 2020. Coming soon …

Terza tappa Campionato Regionale APCR 2021: Reining, Premiazioni e tanto divertimento

La terza tappa del Campionato Regionale 2021è stata spumeggiante con i suoi vari appuntamenti che hanno appassionato Reiners ed accompagnatori in arena e divertito tutti nei momenti comunitari.

La terza tappa del Campionato Regionale di Reining 2021 di APRC (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Cavallo da Reining) si è svolta, da giovedì 15 a domenica 18 luglio in Cascina Zucca – Scuderie 23 Q.H. che ha ospitato le giornate di gara.

In un piacevole fine settimana d’estate, vissuta a pieno da atleti ed accompagnatori, si è svolta una ricchissima 3^ Tappa di Campionato, fatta di trofei e premiazioni, di allegria e divertimento all’insegna dello sport e del piacere di stare insieme. Oltre alle competizioni in Arena, il sabato sera ha ospitato una lunga serata fatta di musica e convivialità e dove finalmente, dopo i tanti rinvii dovuti alle restrizioni da pandemia, si sono potuti celebrare e premiare i Champion del Campionato APCR 2020.

Ma partiamo per gradi, la giornata di venerdì ha visto eccellere nella categoria Int. Open,  con il punteggio di 71, Stefano Cerutti in sella a Bayskin Rm cavallo di proprietà di Chiara Zanarella; nella classe NRHA Int. Open a vincere con un punteggio di 70, è stata Silvia Racco in sella a  Ester Shining Whiz, cavallo di sua proprietà. Nella classe N.H. Open, due binomi a pari merito sul gradino più alto del podio: Aldo Lorenzoni in sella a  Fb Little Kit Dual di proprietà di Federica Geromin e Andrea Sbaffo su  Burst To The Beat di Roberta Gianformaggio.

La giornata di sabato è stata caratterizzata da una novità per questo anno: come preannunciato alla fine della seconda tappa, APCR  ha voluto organizzare un Trofeo dedicato ai giovanissimi e non solo così, nel tardo pomeriggio, si sono disputati il ROOKIE ed il ROOKIE YOUTH CHALLENGE, che ha visto già dalle primi ingressi la grinta dei tanti Reiners che hanno deciso di battersi per questi trofei. Questi i vincitori premiati:

ROOKIE YOUTH CHALLENGE

Champion:               Gaia Pedrinazzi in sella a  Rs Apache Olena con un punteggio di 71.

Reserve Champion: Eva Capello in sella a Rs Craggan More con un punteggio di 70,5.

3th Place:                 Leonardo Cuniolo in sella a Am Kikoriko con un punteggio di 68.

ROOKIE CHALLENGE

Champion:                     Viola Pigozzo in sella a Sunburts Design con un punteggio di 71,5.

Co-Reserve Champion: Chiara Zanarella in sella a Bayskin Rm con un punteggio di 71.

Co-Reserve Champion: Carolina Vairo in sella a Playboy Snapple con un punteggio di 71.

Sabato sera durante la cena è stato dato il via alle premiazioni del Campionato Regionale e Debuttanti 2020; in un clima assolutamente festoso, molti sono stati gli applausi ed i brindisi volti a celebrare tutti i Campioni APCR ed i loro ottimi risultati. 

Di seguito l’elenco di tutti i Reiners Premiati:

  • ROOKIE:                                         Giulia Pistochini & Ester Shining Whiz 
  • ROOKIE RESERVE:                     Luca Mario Mossino & Dg Hickory Sail
  • LADIES:                                          Giorgia Ferrari & Hesa Sonofa Spark
  • LADIES RESERVE:                      Margherita Merzari & Flash Custom Eagle
  • YOUTH:                                          Viola Pigozzo & Sunburst Design
  • YOUTH RESERVE:                       Giorgia Cibrario & Dc Hezaneaster  
  • YOUTH >13:                                  Carolina Vairo & Playboy Snapple
  • NOVICE RIDERS:                         Carolina Vairo & Playboy Snapple
  • NOVICE RIDERS RESERVE:     Giorgia Ferrari & Hesa Sonofa Spark
  • INT. NON PRO:                              Diletta Ferrari & Ddun Touchwimpyz   
  • INT. NON PRO RESERVE:          Domenico Giannitti & Doc Genuine Taris  
  • INT. OPEN:                                    Federico Del Zoppo & Gh Smart Donna
  • INT. NON OPEN RESERVE:       Domenico Giannitti & Saturday Loves Wimpy
  • N.H. NON PRO:                             Diletta Ferrari & Ddun Touchwimpyz  
  • N.H. NON PRO RESERVE:          Domenico Giannitti & Doc Genuine Taris  
  • N.H. OPEN:                                    Federico Del Zoppo & Gh Smart Donna
  • NON PRO:                                     Alessandro Alberti & Rainbow In The Jungle
  • NON PRO RESERVE:                   Domenico Giannitti & Doc Genuine Taris  
  • ROOKIE YOUTH:                          Carolina Vairo & Playboy Snapple
  • ROOKIE YOUTH RESERVE:     Viola Pigozzo & Sunburst Design
  • LTD NON PRO:                              Mirko Loccisano & Brzanpeppy Snappy
  • LTD NON PRO RESERVE:         Giuliano Gallizia & Sailin Little Chex
  • LTD OPEN:                                     Federico Del Zoppo & Gh Smart Donna
  • OVER 50 OPEN:                            Rodrigo Alberti & Carlito Brigante
  • OVER 50 RESERVE:                     Rodrigo Alberti & Over The Rainbow Iz
  • OVER 50 NON PRO:                     Domenico Giannitti & Doc Genuine Taris  
  • OVER 50 NON PRO RESERVE:      Ubolli Marco Ivano & Dd Feona Jr

Campionato Debuttanti A.P.C.R. 2020

NOVICE RIDERS BIS: Tommaso Proto & Marlo Bo Sun 
ROOKIE YOUTH BIS:  Camilla Roccia & Please Chack Me
ROOKIE YOUTH BIS RESERVE: Eva Capello & Rs Craggan More
SHORT STIRRUP: Tommaso Proto & Marlo Bo Sun 
SHORT STIRRUP RESERVE:   Eva Capello & Rs Craggan More 
GREEN LEVEL:  Camilla Roccia & Please Chack Me
GREEN LEVEL RESERVE: Celine Leonardo & Cromed Out Cody Mr 

Nella mattinata di domenica, tra una categoria e l’altra, un altro momento molto significativo e toccante è stata la presentazione della Squadra che ha partecipato al Campionato Italiano a squadre FISE, che si è tenuto a Cremona in occasione del Derby 2021, il 30 luglio u.s. I ragazzi capitanati da Stefano Cerutti, Coach di questa edizione, hanno scelto di chiamare la delegazione piemontese FOOT MOUNTAIN TEAM che ha visto scendere in campo:

  • Andrea Proto e Soniador Starlight per la classe Int. Open
  • Federico Del Zoppo e Gh Smart Donna per la classe Ltd Open
  • Alessandro Alberti e Whith Pleasure F per la classe Int. Non Pro
  • Francesca Rinaudo e Hickory Snap per la classe Ltd Non Pro
  • Stefano Iaropoli e Arc Walla Walla Made per la classe Novice Riders
  • Carolina Vairo e Playboy Snapple per la classe Rookie
  • Michelle Giuliani e Brzanpeppy Snappy per la classe Rookie Youth.

Indipendentemente dal risultato finale ottenuto dalla squadra, la presidente Gemma Cordero e tutto il Direttivo di APCR hanno ringraziato vivamente tutti i componenti della squadra per la loro partecipazione  ed il loro impegno. Brevemente intervistato, il coach Stefano Cerutti, ha tenuto a sottolineare che sul risultato finale hanno influito piccoli colpi di fortuna avversa ma è comunque fiero di aver potuto rappresentare il Reining regionale con una squadra così affiatata, appassionata e che, in fondo, si è anche divertita molto perché, al di là dei risultati agonistici, lo sport e soprattutto il Reining assume tutto il suo grande valore se chi lo pratica ci si diverte.

La domenica pomeriggio si è conclusa con lo svolgimento della consueta Tappa di Avviamento al Reining che, come da programma, vede scendere in arena coloro che hanno deciso di avvicinarsi al meraviglioso mondo del Reining ed un ringraziamento speciale va a Cristina Fiscella e Monica Rosa per la loro fattiva e partecipata collaborazione e per il continuo lavoro svolto per la piena riuscita di questo Progetto Federale made in FISE.  

APCR Vi aspetta a Settembre, dal 10 al 12, per continuare a divertirci nel segno del nostro avvincente ed entusiasmante Sport … il REINING.

Quarta tappa Campionato Regionale APCR 2021: sempre di bene in meglio!

La quarta tappa del Campionato Regionale 2021 è stata un grande successo con la partecipazione di più di 90 cavalli .

La quarta tappa del Campionato Regionale di Reining 2021 di APRC (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Cavallo da Reining) si è svolta, da venerdì 10 a domenica 12 settembre in Cascina Zucca – Scuderie 23 Q.H. dove i partecipanti e gli accompagnatori, sono stati accolti con gentilezza e grande ospitalità della famiglia Bonzano; nelle tre bellissime giornate di fine estate, l’evento ha visto partecipare oltre 90 cavalli, in un crescendo di presenze che rendono sempre più orgogliosi i rappresentanti dell’Associazione.

Le tappa, come di consuetudine, è iniziata il venerdì e lo show ha  offerto gare entusiasmanti soprattutto grazie ai giovani, che hanno si sono impegnati moltissimo nelle proprie performances e, partendo dai più piccoli, abbiamo premiato: Eva Capello e RS Craggan More che con il punteggio di 69 si è aggiudicata la categoria Short Stirrup, mentre Reserve Champion è stato Proto Tommaso con il suo inseparabile Marlo Bo Sun binomio che ha concluso la gara con un punteggio di 68 e 1/2.

Nella classe Rookie Youth è salita sul gradino più alto del podio Carolina Vairo in sella a Playboy Snapple con un punteggio di 70 e 1/2; secondo posto per Massimo Milano e Burst to the Beath con 69 e 1/2 e sul terzo gradino del podio Gaia Pedrinazzi e Rs Apache Olena con un punteggio di 69.

La Rookie regionale ha proclamato Champion Noemi Concordano in sella a The Blonde Spanish con un punteggio di 70 e 1/2; Reserve Champion Massimo Nantiat e Blu Spatty Rooster con un punteggio di 70, lo stesso Nantiat si è posizionato al secondo posto con uno score dei 70.5 anche nella categoria Novice Riders; 3th place per Alessandra Boffino e RS Antares Blue.

La Limited Non Pro è stata vinta da Francesca Rinaudo e Hikory Snap con un punteggio di 70 e 1/2 seguita da due Reiners che hanno concluso Co-Reserve Champion la categoria e sono: Martina Paiocchi in sella a  Spark on Fire, binomio che ha  segnato anche un terzo piazzamento nella categoria Ladies e Arioli Susanna e Got Moor Class, questo binomio si è inoltre piazzato con un punteggio di 69 e 1/2 nella classe Ladies e si è aggiudicato il titolo Champion della Categoria Int. Non Pro.

Ottimo risultato per una delle amazzoni più giovani del nostro campionato, Michelle Giuliani che, in sella al suo inseparabile Br Zanpeppysnappy, ha vinto la classe Novice Riders con un punteggio di 71, seguita da Nantiat Massimo e Blu Spatty Rooster; terza posizione per Claudia Rizzola e FB Topsail Shine.

La Prime Time Non Pro ha visto un grande ritorno sulle scene del Reining piemontese in quanto, a piazzarsi in prima posizione con uno score di 70 e ½, è stato Paolo Occhetti in sella a Scarlet High to Cash, Co-Champion della categoria, Lino Santobuono e The Little Spat Jaba , terzo posto per Mario Proverbio e Genuine Gun.

Il Reining è uno sport entusiasmante durante le gare ma è anche una disciplina molto dura che richiede molta dedizione e tanta fatica per gli allenamenti. Quando da spettatore guardi una gara di Reining, ti fai prendere tantissimo e l’adrenalina che sale a mille la sfoghi nel fatidico ‘Yeah!’ che sottolinea la bellezza del gesto e la perfezione della manovra ma difficilmente ti rendi conto di quanto lavoro sia costata quella prestazione così ben riuscita.

Quando si pensa al Reining si pensa sicuramente all’armonia e all’equilibrio dei gesti sì, ma anche e soprattutto del rapporto uomo-cavallo ed è proprio questo il punto focale di tutta la disciplina. Ne parliamo proprio con Paolo Occhetti che in questa quarta tappa, ha fatto la sua prima gara con il suo ‘Grullo’ chiedendogli cosa si provi nel ritornare sul primo scalino del podio:

“Devo ammettere che sono molto felice di questo risultato ottenuto dopo essere stato assente dalle gare per tre anni. Mi sono appassionato al Reining moltissimi anni or sono, intorno alla fine degli anni 90 del secolo scorso quando insieme ad altri pionieri, ho frequentato le prime lezioni. Shoeggiare è sempre stato un piacere per me fino a quando, per una colica fulminante, ho perso BH Great Enterprise, la mia Quarter Horse nera di 11 anni ed è stato veramente un gran dispiacere. Dopo un po’ di tempo dalla perdita, la passione ha ripreso il sopravvento sulla delusione e mi sono messo a cercare un altro cavallo ed è così che, presso la 23 QH, ho conosciuto Scarlet High to Cash che tutti chiamiamo ‘Grullo’ per via del suo mantello, un Q.H. di 6 anni che, per il suo colore ha stuzzicato la mia attenzione e da lì è partita la scommessa. È un cavallo veramente speciale ma non era mai stato shoeggiato quindi ho pensato che fosse meglio far seguire la sua preparazione da un trainer e l’ho affidato a Sandra Jordan Cantele che, come si è potuto constatare, ha fatto sicuramente un ottimo lavoro!”

A questo punto come non chiedere a Sandra Jordan Cantele, titolare del CJ Ranch Performance Horses di Monteu Roero (CN), di raccontarci un po’ la sua esperienza con Grullo e Lei amabilmente risponde:

“… che dire di Grullo… è un cavallo che mi è piaciuto subito e, grazie alla sua grande sensibilità, siamo riusciti ad entrare in grande empatia; anche se ci è voluto un po’ di tempo a costruire un vero e proprio rapporto di fiducia che gli permettesse di essere rilassato ed attento. Visto che nell’ultimo anno è migliorato costantemente diventando più stabile e solido, ho pensato che fosse pronto per la sua prima discesa in arena con Paolo per il Non-Pro e sono molto contenta del successo che insieme hanno ottenuto. Grullo è stato molto sereno e questo per me è un gran bel traguardo perché il bello del Reining è proprio il rapporto di fiducia che si instaura tra cavallo e cavaliere e, dai risultati ottenuti, pare proprio che ci siamo arrivati. È un cavallo con talento ma era un po’ difficile per via della sua forte emotività ma ora pare che la quadra l’abbiamo trovata e continueremo su questa linea vincente”.

Il medagliere per ‘Grullo’ in questa quarta tappa APCR:

Paolo Occhetti e Scarlet High to Cash

Oro APCR Non Pro

Oro APCR Prime Time con 70,5 , per la sua prima gara con grullo

Sandra Jordan e Scarlet High to Cash

Oro NRHA int open

Argento APCR int open

Oro NRHA limited open

Oro APCR open

Oro NRHA open

Vi aspettiamo alla quinta ed ultima tappa del Campionato Regionale APCR 2021, che si terrà dal 21 al 24 Ottobre e che promette di essere un evento di grande interesse perché, come ormai consuetudine, APCR organizzerà il suo Futurity  dedicato ai cavalli di 3 e 4 anni che, in questo 2021 sarà, per la prima volta, NRHA Approved.

Vi aspettiamo per festeggiare questo Campionato 2021 con una tappa all’insegna del divertimento e della convivialità, arricchita da buon cibo e rallegrata da ottima musica! 

Coming Soon ….

NRHA APCR SHOW OF THA YEAR e

Quinta tappa Campionato Regionale APCR 2021:

uno splendido Gran Finale!

5 giorni di gare entusiasmanti per coronare la fine del Campionato Regionale di Reining APCR 2021con un Futurity NRHA Approved che non ha certo deluso le aspettative.

La quinta tappa ed ultima tappa del Campionato Regionale di Reining 2021 di APRC (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Cavallo da Reining) si è svolta, da giovedì 20 a domenica 24 ottobre in Cascina Zucca – Scuderie 23 Q.H.  ed in concomitanza si è svolto anche l’ NRHA APCR Show of the year, prestigioso Futurity che ha riscosso molta partecipazione.

L’autunno gradevole con i suoi colori caldi e confortanti, è stato una cornice meravigliosa nella quale si sono vissuti cinque giorni di puro sport in cui, finalmente, dopo un avvio di stagione difficoltoso per tutti i problemi causati dal Covid prima e da Rinopolmonite Equina poi, c’erano proprio tutti ed il potersi incontrare nuovamente, è stato come sempre emozionante.

Una raggiante Gemma Cordero, presidente di APCR, con il suo solito sorriso disarmante, in questa fine Campionato APCR 2021, ci ha dichiarato che:

“L’evento più atteso, la 5° e ultima tappa, è stato meraviglioso ed ha ripagato a pieno di tutto il lavoro fatto in questo 2021 per far sì che ognuno dei convenuti, Reiners ed accompagnatori, si sentisse a “casa”. Abbiamo potuto vedere bellissime gare, sia nelle consuete classi di campionato che sono state nutrite di binomi, che nelle classi Futurity sia nei 3 anni, sia nei 4 anni. 

Siamo così arrivati al termine di questa stagione che ci ha regalato tante emozioni e che ci ha spinti a voler migliorare sempre di più, perché regalare sorrisi alle persone, soprattutto in questo particolare momento, non ha prezzo!

Un grande ringraziamento va agli Sponsor: GD PERFORMANCE HORSES, CAPELLO e 23 Q.H., che hanno permesso alla nostra Associazione di poter organizzare il primo FUTURITY NRHA Approved!  Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo Campionato e che ci hanno aiutato a renderlo così piacevole: innanzi tutto, ringraziamo infinitamente la Famiglia Bonzano per l’accoglienza e per averci coccolato all’interno delle proprie strutture e un grazie di cuore a tutto lo Staff della 23 Q.H. che si è sempre messo a disposizione di tutti.

Non solo, vogliamo dire un grazie enorme proprio a tutti: agli Sponsor, a tutti i nostri  Sostenitori, ai Giudici, Steward, Maniscalchi, Veterinari e soprattutto allo STAFF APCR : Patrizia, Virginia, Susi, Simona e Tiziano… Infinitamente Grazie!!!”.

Ora però celebriamo i Champion:

FUTURITY  APCR – NRHA 2021 3 Y.O. 

Classe Open Level 4:

NADALINI Mattia e MG Smoking Whiz cavallo di proprietà di MANDALETTI Giulia – Co Champion con un punteggio di 145

BERNARDELLI Edoardo e Spakwest cavallo di sua proprietà – Co Champion con il punteggio di 145

Classe Open Level 2:

CERUTTI Stefano e Bomber Blue Sun cavallo di proprietà di Rosso Franco -Champion con il punteggio di 144

SCARPULLA Enrico e DR Stranger Feona di sua proprietà – Reserve Champio con il punteggio di 143

Nelle Classi Non Pro hanno primeggiato nel Level 4:

AMBROSINI Carlo e Shirleys Ice Rose cavallo di proprietà Ambrosini Q.H. – Champion con il punteggio di 144

BIANCHINI Andrea e FB Spookbeauty Shine cavallo di sua proprietà – Reserve Champion con il punteggio di 138,5

Level 2:

ABATI Riccardo e Custom Catalina cavalo di sua proprietà – Champio con il punteggio di 141

PADRINI Lavinia e Discoinferno 6 cavallo di sua proprietà – Reserve Champion con il punteggio di 140

FUTURITY APCR – NRHA 2021 4 Y.O.

Classe Open Level 4:

NADALINI Mattia e RTR Whizard of Oak di proprietà di Torcoli Sara – Co Champion con il punteggio di 144

PREVOSTI Giuseppe e PL Electronic cavallo di sua proprietà Co Champion con il punteggio di 144

Classe Open Level 2

BALDI Elena e Shinin Moonstone cavallo di sua proprietà – Champion con il punteggio di 140,5

SBAFFO Andrea e Nic Smart Spook cavallo di proprietà della 23 q.h. – Reserve Champion con il punteggio di 139,5

Nella Non Pro si sono contraddistinti:

Level 4

BIANCHINI Andrea e Frozen Spark cavallo di sua proprietà – Co Champion con il punteggio di 143,5

AMBROSINI Carlo e  BH Walla Whiz on Top cavallo di proprietà di Ambrosini Q.H. – Co Champion con il punteggio di 143,5

Level 2

BIANCHINI Andrea e Frozen Spark cavallo di sua proprietà – Champion con il punteggio di 143,5

BONZANO Manuel e Just like a Pill cavallo di proprietà della 23 Q.H. – CO -Reserve Champion con il punteggio di 141

FERRARI Giorgia e Gun Wood Face cavallo di sua proprietà – Co Reserve Champion con il punteggio di 141.

Per la classe Open abbiamo intervistato Stefano Cerutti  che in questo evento ha fatto incetta di premi non solo nel Futurity dove su Bomber Blue Sun, owner Franco Rosso, è stato Champion Futurity APCR 3yo open Lev.2 e nel Lev.4 si è classificato al 3° posto, ma anche nella NRHA Int. Open dove con King of Sun, sempre di proprietà di Franco Rosso, si è classificato al primo posto con uno score di 72 e, non contento, sempre con King of Sun, ha segnato anche lo score di tappa con il punteggio di 72,5.

A parte l’indiscussa bravura e professionalità di Stefano Cerutti, andare a premio con questi due bellissimi cavalli è una sincronicità che ci fa ricordare un altro cavallo indimenticabile: Bars Jacson Bo che dopo 30 di vita ‘alla grande’, si è spento il 9 febbraio u.s.. Bo è il padre di Vanessa Bo Sun, fattrice di proprietà di Franco Rosso, madre sia di Bomber Blue Sun, sia di King of Sun quindi possiamo sicuramente dire che: ”Buon sangue non mente!”.

Allora Stefano, il Futurity è andato bene quest’anno!

Sì, è andato bene! Diciamo che è stata una bella sorpresa perché è il primo anno che facciamo il Futurity fuori dalla Peschiera e per andare alla 23 Q.H. ho dovuto spostare i miei tre anni e vedere come si comportavano fuori da casa loro. Come gara importante era la prima volta ed è stata una bella conferma il vedere che il lavoro che ho svolto a casa ha funzionato bene”.

I risultati ottenuti sono veramente gratificanti per Te e per tutto il tuo lavoro ma, chiaramente, non sarebbero stati possibili senza la classe dei cavalli montati quindi parliamo un po’ di questi splendidi esemplari:

Sì, il cavallo con cui ho vinto il Futurity è Bomber Blue Sun è figlio di Spata Blue per Vanessa, la fattrice della Peschiera; è nato qui e l’ho domato ed addestrato e portato per la prima volta in gara riscuotendo un successo”.

Visto che ogni cavallo ha il suo carattere e la sua indole, che tipo di rapporto c’è stato all’inizio tra Te e Bomber?

Ricordo bene quando l’ho domato perché ho iniziato il lavoro durante la quarantena per il Covid ed in quel periodo eravamo tutti un po’ impressionati da quello che stava capitando. Oltretutto, in quel periodo, riuscire a montare e domare cavalli era un po’ un rischio ed ho fatto molto più attenzione del solito in quanto non volevo cadere perché avrei avuto seri problemi a farmi curare quindi ho optato per step più ridotti anche perché Bomber era ancora intero e non era particolarmente docile e simpatico ed era un po’ birichino”.

L’altro cavallo, invece, con cui hai vinto le classi NRHA?

Kin of Sun è il fratello di Bomber, la mamma è sempre Vanessa mentre il papà è Juppiter of Sun, un altro cavallo ‘Made in Peschiera’. King è un cavallo di 5 anni quindi ci conosciamo da un po’ più di tempo, l’ho domato ed addestrato io ed è sempre stato molto particolare; l’ ho sempre considerato speciale e tutt’ora penso che lo sia in quanto ha un carattere forte ed ha anche tanto talento quindi, se riesco ad entrare nella sua testa e a collaborare con lui, mi dà veramente tanto”.

Quali sono gli eventi a cui pensate di poter partecipare con questi due cavalli?

Allora: Bomber, per adesso, continuerà l’addestramento perché vogliamo far sì che il cavallo maturi a livello mentale perché a livello di addestramento e di manovra è prontissimo ma, d’accordo con la proprietà, abbiamo deciso di non partecipare al Futurity Italiano e di aspettare il prossimo Futurity Europeo che, se confermato, si svolgerà verso aprile del prossimo anno e che dovrebbe essere in Austria. Per King, invece, nel 2022 si prospetta la partecipazione alle gare per i cavalli dai 6 anni in su, da tutti i tipi di Derby fino al Maturity”.

E per Stefano, invece, che futuro si prospetta?

Spero di stare meglio il prossimo anno perché, per me, il 2021 è stato l’anno forse più duro di tutta la mia carriera in quanto ho avuto problemi di salute e mi auguro che nel 2022 questo non accada ed io possa lavorare con più carica e più decisione di sempre”.

Sempre nella categoria Open, l’unica donna Champion è stata Elena Baldi che su Shinin Moonstone, di sua proprietà, si è aggiudicata il titolo nel Futurity APCR 4 yo L2 e ci racconta che:

Sono veramente felice di questo risultato! Ho acquistato Shinin Moonstone ad agosto di quest’anno ed è un cavallo che, nelle mani di Thomas Beget suo trainer sin da quando era piccolo, si è già decorato di titoli; per citarne alcuni: APCR Futurity Champion 3 y.o. 2020, Lombardia Futurity Champion 3 y.o. 2020, Leader go round Futurity Europeo 3 y.o. oggi Futurity Champion APCR 4 y.o. con me”.

Cosa puoi dirci di questo bellissimo cavallo?

Shinin Moonstone  ha un carattere mite e mi era stato consigliato dal proprietario della Luga Q.H.  e malgrado non rispecchiasse proprio le mie esigenze, dopo averlo provato, ho deciso di acquistarlo proprio per il suo carattere docile e collaborativo. Manolo, così soprannominato da noi in scuderia in Liguria, è un cavallone  più adatto ad un uomo piuttosto che ad una donna ma il suo buon carattere supplisce alla difficoltà di fasciare con le gambe questo gigante buono”.

Previsioni future?

Siamo in partenza per Cremona per il Futurity Europeo 4 anni e quindi, dita incrociate!”

Termina così questa stagione importante per APCR che, tappa dopo tappa, ha accompagnato i suoi Soci all’uscita dalle difficoltà e, grazie al gran lavoro effettuato, ha dato il meglio proprio nella tappa conclusiva che è stata di sicuro successo.

L’arrivederci è per il prossimo anno e vogliamo chiudere con le parole della presidente, Gemma Cordero, che così saluta:

Per la prossima stagione agonistica, ci ritroveremo qui, convinti depositari del nostro motto, ‘Reining Is Passion”, per un 2022 all’insegna della Normalità!”.

Notizie per il Campionato 2020 di APCR a questo link

Visita il sito istituzionale di APCR a questo link